News

Giustizia e processo tributari: "pillole" delle novità della L. n. 130 del 31/08/2022 In evidenza

Set 02 2022

E' stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 1 settembre 2022 la legge che modifica la giustizia ed il processo tributario che entrerà in vigore il prossimo 16 settembre.
Molto sinteticamente le novità riguardano:
- Il lessico: scompare la Commissione Tributaria (provinciale e regionale) che diventa Corte di Giustizia Tributaria (di primo e di secondo grado).
- La funzione giurisdizionale è affidata a magistrati tributari professionali assunti per concorso pubblico; presso la Corte di Cassazione è costituita una sezione civile specifica deputata esclusivamente alla controverie tributarie.- Previsione di assegnazione dei ricorsi fino ad euro 3.000,00 al giudice monocratico.
- Superamento del divieto di prova testimoniale: introduzione della testimonianza scritta secondo le modalità dell'art. 257-bis c.p.c.
- Conciliazione giudiziale rafforzata: previsione dell'addebito delle spese, maggiorate del 50%, per la parte che non abbia accettato la proposta conciliativa formulata dall'altra parte o dal Giudice senza giustificato motivo, qualora il riconoscimento delle sue pretese risulti inferiore alla proposta. Condanna alle spese del soccombente in caso di rigetto del reclamo o di mancato accoglimento della proposta di mediazione.
- Onere della prova: l'Amministrazione è tenuta a dimostrare in giudizio in modo circostanziato e puntuale le ragioni oggettive su cui si fonda la pretesa impositiva riferita alle violazioni contestate con l'atto impugnato.
- Udienze da remoto:  a decorrere dal 1 settembre 2023, saranno tenute a distanza tutte le udienze pubbliche della Corte di Giustizia trbutaria di primo grado in composizione monocratica, l'udienza di trattazione dell'istanza di sospensione dell'esecuzione dell'atto impugnato e quella di trattazione dell'istanza di sospensione in caso di appello dinanzi alla Corte in secondo grado. Negli altri casi, qualora tutte le parti lo richiedano.
- Giudizi tributari pendenti dinanzi alla Corte di Cassazione alla data del 15/07/2022: prevista una nuova definizione agevolata mediante pagamento di una percentuale dell'importo che residua da pagare.

In allegato il testo della legge contenuto nella Gazzetta Ufficiale

Leggi 734 volte

Sede principale

 Via E. Poggi, 1 50129 Firenze (FI)

 (Tel.) 055 491973

 (Fax) 055 490727

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 9.00 - 13.00; 14.30 - 18.30

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database